CAPITOLO III: IL PROCESSO DI APPROVVIGIONAMENTO COME SERVIZIO:
IL CASO UNITEC
3.5.4 Gestione più efficace del magazzino
Un ulteriore vantaggio consiste poi nella possibilità di conoscere le quantità e le necessità di magazzino in tempo reale, e
nel corso dei mesi e degli anni conoscere i lead time di approvvigionamento delle forniture, permettendo di gestire in maniera
più efficace ed efficiente il magazzino.
Il controllo del livello di scorte, affidato ad un provider esterno che ha la visibilità della disponibilità globale del
distretto, è reso più efficace, e rende possibile la diminuzione delle scorte di sicurezza dei singoli attori, i quali possono
attingere comunque al MV.
Viceversa, il controllo delle fluttuazioni relative, da parte ogni singola azienda di piccole dimensioni, è sicuramente più
rischioso, e soprattutto, non è coadiuvato dalle garanzie di disponibilità offerte dal Magazzino Virtuale.
E' infatti vero che grazie a quest'ultimo ogni singolo partner ha a sua disposizione una consistenza, anche se virtuale, di
magazzino, che altrimenti non avrebbe.
Se ad esempio si dovesse verificare un particolare tipo di commessa, straordinaria, che non era mai stata preventivata, ci
sarebbe un'elevata probabilità che essa sia invece reperibile nel comprensorio distrettuale tramite il MV.
Il suo proprietario forse l'ha resa disponibile perché la usa raramente, e quindi spera di ricavarne dell'utile rendendola
disponibile per altre aziende. Tutto questo meccanismo di razionalizzazione però, non può essere portato avanti a compartimenti
stagni, ma tenendo conto dell'effetto sinergico di una ristrutturazione complessiva, anche graduale, della struttura distrettuale,
e mettere mano ai processi aziendali (Business Process Reengineering)41.
3.5.5 Eliminazione degli overhead gestionali
L'adozione del Magazzino Virtuale permette la riduzione dei costi di gestione, e quindi una maggior efficienza organizzativa.
Questa conseguenza, tipica delle scelte di outsourcing, porta dunque alla flessibilizzazione della struttura aziendale,
con relativa variabilizzazione dei costi.
E' di importanza strategica per l'azienda tenere sotto controllo questa tipologia di costi.
Spesso infatti non si tiene conti dei costi connessi al reperimento, alla scelta, al riapprovvigionamento, e in generale a
tutte le azioni di Market Intelligence. Senza parlare degli sprechi di tempo che comportano queste "prassi amministrative",
che si sommano oltretutto al mancato sfruttamento degli strumenti che l'ICT offre a supporto delle suddette operazioni.
Questi tempi "d'ufficio" non sono gratuiti, ma vengono pagati indirettamente, perché chi si occupa di questi passaggi
burocratici non può essere operativo e dedicarsi a compiti a più alto valore aggiunto.
Se questi problemi venissero risolti, magari con il passaggio delle forniture ad un unico outsourcer degli approvvigionamenti,
che sollevi gli operativi dai rapporti burocratici con i fornitori, si avrebbe un miglioramento immediato delle forniture,
per tempi e qualità, ma anche di costo perché tutte le fasi di approvvigionamento "passivo" verrebbero eliminate,
determinando una maggior efficienza di sistema.
3.5.6 Creazione di esternalità positive
L'avvento sul nostro territorio di entità industriali quali i distretti ha sicuramente determinato profondi cambiamenti ambientali.
Spesso ha portato con se esternalità spiacevoli quali l'inquinamento o il traffico di autovetture.
Proprio quest'ultimo fenomeno è più degli altri frutto di una gestione non coordinata dei rapporti di fornitura, la quale può
contribuire, con il Magazzino Virtuale, ad una rilevante riduzione degli sprechi, con conseguenti benefici derivanti da
esternalità positive.
La riduzione dei mezzi adibiti al trasporto di materiali e componenti approvvigionati all'interno del distretto comporta
inoltre altre esternalità positive, quali la riduzione dell'inquinamento atmosferico e acustico.
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