CAPITOLO II: L'ELECTRONIC PROCUREMENT

2.5 Verso una rete di sinergie: gli ERP estesi ed i Corporate Portals

2.5.1 Definizione e vantaggi dei sistemi di Enterprise Resource Planning

Per sistemi di Enterprise Resource Planning (ERP) si intende un insieme di applicazioni software, funzionalmente completo, i cui dati sono integrati in un database aggiornato in tempo reale22.
Gli ERP si distinguono dunque dai normali software gestionali, il cui raggio di azione è decisamente meno ampio e limitato a poche attività specifiche (come ad esempio la contabilità, la gestione degli ordini, ecc...).
Inoltre il gestionale non si basa su un database relazionale, fondato su dati univoci per i processi governati dal software, e al contrario dei sistemi ERP non possiede una visiona integrata di tutto il sistema aziendale.
Le attività commerciali business-to-business e business-to-consumer non segnano il "superamento" dell'ERP aziendale, ma ne devono essere sostenute.
Sulla spinta del Web parlare dei classici applicativi ERP è sembrato per un certo tempo fuori moda, tanto che più volte si è parlato della "morte" dell'Enterprise Resource Planning.
Ma sempre più ci si sta rendendo conto che tutto questo non è affatto vero e che senza avere una gestione accurata dei processi interni è impossibile pensare di aprirsi verso l'esterno23.
Dunque l'ERP rappresenta in sostanza una infrastruttura dalle solide fondamenta, che attraverso un'efficace elaborazione del dato aziendale rende più agevole e fruttifera la comunicazione in rete con i propri partner e i propri clienti.
Come abbiamo detto in precedenza, gli strumenti di SCM facilitano la pianificazione delle attività di produzione e distribuzione dei prodotti/servizi e la loro efficacia è strettamente legata alla possibilità di attivare soluzioni di gestioni della catena di fornitura che:

Per quanto riguarda gli ERP si è assistiti dunque, negli anni '90, ad una modificazione del loro ruolo che ha permesso una riorganizzazione gestionale aziendale rivolta all'ottimizzazione dei processi interni e contemporaneamente alla progressiva integrazione con i partner della filiera.
Dunque in mercati ed ambienti sempre più competitivi e complessi, usufruire di sistemi di Enterprise Resource Planning allargati o estesi, costituisce sempre più un punto di arrivo per l'impresa efficiente che vuole nello stesso tempo contribuire e usufruire di una creazione di valore derivante dalla reciproca collaborazione all'interno della Supply Chain (figura 13).
Con riferimento alla figura 13, lo sviluppo di sistemi di gestione integrata della fornitura, come possono essere i sistemi ERP, passa attraverso delle fasi susseguenti:
  1. Risparmio di costi con l'Information Technology: l'uso di modelli base di ERP permette la semplificazione delle operazioni aziendali, limitando la documentazione cartacea e automatizzando l'attività di gestione, con un abbattimento dei costi amministrativi e di gestione notevoli. Inoltre con l'utilizzo di ulteriori strumenti basati sul web, l'impresa può usufruire di tutti i vantaggi derivanti dall'Internet exchange (abbattimento dei costi, ecc...).
  2. Efficienza di processo: l'utilizzo di sistemi automatizzati di pianificazione delle risorse permette dei netti guadagni in efficienza per l'impresa. Questa maggior efficienza sarà dunque decisiva per liberare dall'attività amministrativa e di gestione nuove risorse da destinare al core business o all'implementazione di nuove tecnologie.
  3. Efficacia di processo: l'allargamento dei sistemi di Enterprise Resource Planning verso gli attori posti a monte e a valle della catena di fornitura consente di raggiungere una maggior efficacia del processo produttivo tramite la chiave di volta della condivisione di dati, informazioni e conoscenze. La maggior efficacia associata alla collaborazione interna nella filiera permette una maggiore competitività che non è solo della singola azienda, ma che appartiene all'intero sistema integrato.


Figura 13: l'evoluzione dei sistemi ERP

Un errore che si commette spesso, soprattutto nelle piccole e medie imprese, è quello di considerare i sistemi ERP troppo costosi e sofisticati per la propria attività, e quindi di non prenderli in considerazione. Sono dunque ben poche le PMI che affermano di aver installato uno di questi sistemi, le altre ripiegano su uno dei tantissimi gestionali presenti sul mercato. Errore che diventa pericoloso per l'efficacia della gestione aziendale nel caso in cui l'imprenditore attui una gestione della Supply Chain basata sull'ausilio di strumenti dell'ICT. Abbiamo infatti visto in precedenza, come sia importante per una gestione della catena di fornitura basata su Internet, e fondata sulla collaborazione e sulla condivisione di informazioni, l'accuratezza del dato. L'approccio integrato contenuto nell'ERP consente di ottenere dei dati più rispondenti a verità, poiché prende in considerazione l'intero processo produttivo, ed è quindi in grado di fornire informazioni aggiornate sull'effettiva utilizzazione dei materiali e sullo stato di avanzamento dei lavori. In generale, i produttori di ERP che si rivolgono alle PMI italiane seguono strade abbastanza simili: sulla base delle proprie soluzioni generiche hanno sviluppato pacchetti mirati che implementano le classiche funzioni di gestione (contabilità, magazzino, ordini...) e un numero ridotto di funzioni accessorie, specifiche per settore industriale (manufacturing, chimico, retail...) o per abilitare una particolare attività (caso tipico: la vendita sul Web). Il vantaggio principale di questo approccio è che costituisce, secondo i suoi sostenitori, una mossa preventiva: l'azienda utente si trova subito a disporre di una implementazione "solida" delle funzioni di base e dovrebbe poi trovare una strada più semplice quando vorrà ampliarle. Accanto al semplice database oggi ormai troviamo sempre più spesso un web server e un application server. Questi strumenti infatti, permettono all'azienda di aprirsi verso reti Intranet o Extranet, o direttamente verso Internet, dando vista a sistemi di Enterprise Resource Planning di tipo esteso che permettono un agevole scambio di informazioni tra i vari partner (figura 14). Ciò facilita la gestione integrata della catena di fornitura e l'abbattimento dei rischi logistici derivanti da una inefficace programmazione della produzione, facilitando notevolmente il lavoro del direttore acquisti.


Figura 14: Il ciclo di informazioni, di materiali e finanziario nell'Enterprise Resource Planning 24

Il Web/application server ricava dal database i dati legati ai processi d'impresa e, al minimo, consente di utilizzare il Web browser come client universale.
In realtà le possibilità offerte da un application server sono maggiori e sono legate alla capacità di eseguire applicazioni Java direttamente sul server che gestisce i dati (le cosiddette servlet) o in rete, magari per consentire interrogazioni in tempo reale attraverso il Web. Quanto queste possibilità siano sviluppate e utilizzabili dipende ovviamente dalle singole architetture, ma il trend consolidato appare questo25.


 


Top| Sommario| << Precedente | Successiva >>
" TARGET="_blank">>> Home Page <<