Un magazzino virtuale per gli acquisti
da "Computer Dealer & Var."
Un magazzino virtuale per gli acquisti
UNITEC propone una soluzione on line che consente l'ottimizzazione degli approvvigionamenti e una conseguente riduzione dei costi grazie all'utilizzo di una procedura integrata
Le aziende hanno sempre di più il problema di ottimizzare i tempi e le procedure per gli approvvigionamenti, con un conseguente vantaggio anche sui costi.
UNITEC conoscendo a fondo queste problematiche, in collaborazione con
UNITEC Services & Web, ha pensato di utilizzare i nuovi mezzi messi a disposizione dalla tecnologia on line per fornire un servizio che venisse incontro alle esigenze espresse dalle imprese. Così ha sviluppato una serie di soluzioni per l'approvvigionamento industriale via internet.
Le applicazioni sviluppate riguardano acquisti, approvvigionamento, magazzino, marketing e reporting.
L'indicazione di
UNITEC è di proporzionare i costi alle necessità in modo che il rapporto tra il costo e l'efficienza delle strutture sia diretto e misurabile. Questo è possibile tramutando la parte meno remunerativa, ma proporzionalmente più costosa delle procedure interne di approvvigionamento in servizi da poter acquistare sul mercato. In questo modo si ottiene la trasformazione immediata dei costi fissi in costi variabili che seguono l'andamento congiunturale aziendale.
Per esempio è possibile ridurre centinaia di fatture in arrivo in una sola proveniente dal provider. Il raggruppamento si estende a tutti i documenti e procedure che precedono la fatturazione.
L'adozione della fornitura integrata riduce anche i costi, ottimizzando i prezzi. Questo effetto è conseguente alla economia indotta dal volume d'acquisto che si concentra nelle aree merceologiche e tecnologiche condivise da più utenti del servizio.
Ci sono poi dei vantaggi dal punto di vista logistico poichè il sistema consente di ottenere miglioramenti del flusso logistico. Gli arrivi possono essere concordati in modo che l'accettazione merci possa avvenire in modo regolamentato e non più frammentario. Infine si riducono i costi di trasporto poiché sarà possibile spostare sempre grandi quantità di merci con conseguente economia di scala. Tutto ciò è possibile condividendo magazzini virtuali con altri utenti di questo servizio.
UNITEC in più consente di controllare via internet tutto il tracking delle attività in corso.
Edoardo Righi